FONDAZIONE DOTTOR SORRISO ONLUS COLLABORA CON INSOLITOLIBRO s.r.l.

DOTTOR SORRISO ONLUS nasce nel 1995 con la missione di rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale, restituendo loro il sorriso attraverso la clown terapia

Grazie al sostegno di privati cittadini ,imprese e istituzioni la Fondazione realizza la propria missione avvalendosi di clown professionisti, che svolgono la loro attività all’interno delle strutture sanitarie e degli istituti di riabilitazione, in stretta collaborazione con il personale medico.I clown di Dottor Sorriso oggi operano in 24 reparti pediatrici di 15 ospedali e in 2 istituti di riabilitazione portando il sorriso a più di 400 bambini ogni settimana, in 10 province di tutta Italia.

Dottor Sorriso è stata la prima organizzazione, nel nostro paese, ad introdurre la clown terapia anche negli istituti di riabilitazione ,per portare il sorriso ai bambini affetti disabilità intellettive e motorie.

Parallelamente, in questi anni ,la Fondazione ha realizzato una serie di progetti internazionali, in supporto ad altre organizzazioni operanti in contesti di disagio o emergenza ,come Macedonia, Afghanistan, Ucraina, Romania, India, Palestina e Burkina Faso.

Il bambino in ospedale

Il ricovero in ospedale rappresenta un trauma per il bambino, che si trova improvvisamente in un ambiente sconosciuto, lontano dal mondo di giochi che gli è familiare e di fronte a strumenti e procedure sgradevoli.

L’esperienza del ricovero genera nel bambino disagio fisico e psicologico, a cui si accompagna l’ansia dei genitori verso la situazione del proprio figlio.

Sentimenti come paura, rabbia, noia e tristezza possono diventare un ostacolo alla terapia medica, in quanto diminuiscono la capacità del bambino di reagire e affrontare i traumi.

La clown terapia nasce proprio per rispondere all’esigenza dei piccoli pazienti di evadere dalla tristezza del ricovero, e tornare a sorridere semplicemente come dei bambini.

INSOLITOLIBRO s.r.l., società da tempo attiva nel settore della distribuzione scolastica, collabora da oltre 10 anni con Dottor Sorriso Onlus, nell’ambito della campagna “un libro per sorridere”. Grazie al contributo devoluto da Insolito Libro s.r.l. nel corso del 2015, è stato possibile sostenere la visita due clown professionisti, una volta alla settimana, nei reparti di pediatria di 9 ospedali di tutta Italia, per il periodo di un mese.

Quest’anno abbiamo deciso di proseguire la nostra collaborazione con Dottor Sorriso Onlus, impegnandoci a regalare ancora più sorrisi a chi ne ha più bisogno. L’obiettivo della campagna 2015-2016 “un libro per sorridere” è garantire un mese di clownterapia a 10 ospedali, uno in più dell’anno scorso.

Per raggiungere questo traguardo di solidarietà contiamo anche sulla disponibilità della vostra Direzione Didattica.

I Progetti in Ospedale

Attualmente i clown di Dottor Sorriso Onlus sono presenti in 14 ospedali e 1 centro di riabilitazione, all’interno di 8 province italiane.

Provincia di Torino

Azienda Ospedaliera “ Città della Salute e della Scienza ”di Torino: siamo presenti con 2 clown professionisti una volta ogni due settimane presso il Centro Traumatologico Ortopedico ( CTO). Struttura

non esclusivamente pediatrica, il Presidio Ospedaliero CTO è Trauma Center Regionale di riferimento per il Politrauma, la Traumatologia Vertebrale, i grandi Ustionati e la Microchirurgia.

Provincia di Como

Ospedale “Sant’Anna” di Como: siamo presenti una volta a settimana, con due clown, nel reparto di pediatria e chirurgia pediatrica.

Ospedale “Valduce” di Como: siamo presenti ogni 15 giorni, nel fine settimana, con i clown volontari.

Provincia di Milano

Clinica Pediatrica “De Marchi” di Milano, punto di riferimento in Lombardia per la cura delle malattie reumatiche croniche, delle patologie renali infantili e della fibrosi cistica. Due clown “Dottor Sorriso” intervengono in coppia, una volta a settimana, nei reparti “pediatria 1” e “pediatria 2”, due unità operative dedicate principalmente a pazienti lungo degenti.

Ospedale “Niguarda Ca’ Granda” di Milano: siamo presenti con due clown professionisti, una volta a settimana, nel reparto di pediatria, e con i clown volontari tre week-end al mese, sempre nel reparto di pediatria.

Ospedale “San Carlo Borromeo” di Milano: siamo presenti con due clown professionisti, una volta a settimana, nel reparto di pediatria.

Ospedale “San Raffaele” di Milano: siamo presenti con un clown professionista, una volta al mese, nei reparti di Oncoematologia Pediatrica, Day Hospital Pediatrico e Pediatria Generale. Siamo inoltre presenti tutti i week end, con i clown volontari, nel reparto di pediatria generale.

Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano: Da diversi anni Dottor Sorriso Onlus è presente all’Ospedale Buzzi con il progetto “sorrisi in attesa”. Questo servizio di accoglienza ha lo scopo di distrarre i bambini che attendono di essere visitati, creando un clima più rilassato, che permetta anche ai medici di operare in maniera serena. I nostri clown-dottori aiutano i bambini a superare l’impatto con l’ospedale, che spesso crea disagi e paure, anche per i genitori che li accompagnano. Un clown-dottore è presente, tre volte a settimana in accoglienza presso il Padiglione Guaita, ai pre-ricoveri e nelle aree di attesa di visite specialistiche. E’ in fase di studio anche l’accompagnamento dei bambini in sala operatoria.

Istituto di Riabilitazione “Sacra Famiglia” di Cesano Boscone. Dottor Sorriso Onlus è attiva all’interno di questa struttura dal 2005. I nostri clown realizzano un laboratorio teatrale a cui partecipano gli ospiti del padiglione “Santa Maria Bambina”, affetti da gravi disabilità intellettive e motorie. I bambini vengono coinvolti in un percorso multisensoriale: attraverso il racconto ripetuto di una fiaba, accompagnata da carezze e stimoli visivi riescono riconoscere i momenti della narrazione, e di anticipare alcune semplici azioni.

Provincia di Monza-Brianza

Ospedale di Desio e Vimercate: siamo presenti con un clown professionista, una volta a settimana, nel reparto di pediatria.

Provincia di Lecco

Istituto di Riabilitazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini: siamo presenti con due clown professionisti, una volta ogni 15 giorni, presso il settimo padiglione, che ospita pazienti affetti da patologie neurologiche, cerebrolesioni, autismo, epilessia.

Provincia di Varese

Ospedale “S. Antonio Abate” di Gallarate: siamo presenti una volta a settimana con un clown professionista nel reparto di pediatria, e ogni 15 giorni con i clown volontari.

Ospedale “Luigi Galmarini” di Tradate: siamo presenti ogni 15 giorni, con un clown professionista nel reparto di pediatria.

Provincia di Roma

Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma – Sede di San Paolo: Dottor Sorriso Onlus ha attivato il servizio “Sorrisi in attesa” nelle sale d’aspetto del reparto di odontoiatria. L’obiettivo è quello di accogliere il bambino e il genitore, diminuendo lo stato ansiogeno e mediare l’approccio alla temuta “poltrona”, in supporto al personale medico. Due clown-dottori realizzano questo intervento una volta a settimana

Provincia di Modena

Policlinico di Modena: siamo presenti con due clown-dottori, una volta a settimana, nel reparto di Oncoematologia Pediatrica. I nostri Dottor Sorriso accompagnano i bambini non solo per gli esami di controllo e i prelievi del sangue, ma anche per le terapie più invasive, come il trapianto di midollo, o per l’accompagnamento in sala operatoria.

Provincia di Foggia

Casa Sollievo della Sofferenza “Padre Pio” di San Giovanni Rotondo: siamo presenti con due clown professionisti, due volte a settimana, nel reparto di pediatria e oncologia pediatrica.

Provincia di Napoli

Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli: siamo presenti con due clown professionisti, una volta a settimana, nel reparto di cardiochirurgia pediatrici.

Visitando il sito www.dottorsorriso.it troverete Insolitolibro s.r.l. tra i sostenitori partner della Fondazione e maggiori informazioni sulle nostre attività.