Insolitolibro nasce nel 2004 dall’esperienza ventennale maturata dai suoi soci nell’ambito del mercato remainders, come distributore ed editore con una particolare propensione all’editoria per ragazzi.

Il mercato remainders si differenzia dal mercato tradizionale principalmente per un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso ottenuto anche grazie alla diversa modalità di acquisto; precisamente mentre per il mercato tradizionale gli editori non hanno mai la certezza della vendita in quanto distribuiscono con il diritto di resa da parte del libraio , nel mercato remainders a fronte di un maggiore sconto corrisponde una vendita certa senza diritto di resa e spesso in quantità importanti in modo da abbattere ulteriormente il prezzo di acquisto. Tali vantaggi si ripercuotono sull’utente finale, cioè il lettore, che può acquistare volumi nuovi con una scontistica che va da un minimo del 50% su reale prezzo di copertina.

Il mercato di riferimento per Insolitolibro è rappresentato principalmente dalle librerie remainders, grande distribuzione, manifestazioni di piazza, vendite on line ed in generale verso qualunque settore dove il rapporto qualità prezzo sia determinante.

Dal 2006 grazie all’esperienza personale di uno dei soci e alla sua volontà nel voler sensibilizzare il pubblico ad alcuni problemi a lei cari , nasce la collaborazione con alcune Onlus che operano nel campo dell’infanzia per promuovere direttamente all’interno delle scuole la distribuzione dei nostri volumi utilizzando questo momento per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sull’operato delle Onlus stesse. Grazie a questo siamo riusciti a finanziare importanti campagne a favore del mondo dell’infanzia.

Da alcuni anni portiamo avanti una collaborazione stabile con la Onlus “Dottor Sorriso“ che si occupa di comico-terapia direttamente negli ospedali pediatrici di tutta Italia, attraverso il progetto “Un libro per sorridere“ riuscendo a finanziare per esempio nel corso del 2011 interventi in circa 24 ospedali pediatrici o strutture riabilitative.

Nel 2010 nasce il nostro sito di vendita online www.insolitolibro.com proprio per far fronte alle richieste di molte famiglie che per diversi motivi non sono riuscite a partecipare al progetto “Un libro per sorridere“ e ci chiedono di poter acquistare con altre modalità i volumi proposti durante l’iniziativa; nello stesso anno vengono aperte due librerie di proprietà dove ci presentiamo al pubblico con tutti i titoli presenti nel nostro magazzino e non solo, sempre rispettando la filosofia remainders.